RPS s.r.l.

REALIZZAZIONI PROGETTAZIONI SERVIZI

Cerca

HOME PAGE

AREA TECNICA

AREA SERVIZI

AREA SVILUPPO

CONTATTI

Attesa massima: 5 secondi Caricamento in corso..

SERVIZI GENERALI

Nell'ottica di fornire un' assistenza completa e globale è stata pensata una vasta gamma di servizi di consulenza e prestazioni professionali per tutte quelle necessità non legate direttamente all'edilizia ed alle realizzazioni di interventi, bensì alla gestione e la tutela dei diritti di proprietà e la titolarità di altri diritti reali o personali. Il cliente potrà avvalersi di professionisti esperti del settore che cureranno sotto ogni aspetto i suoi diritti, cercando sempre di ottenere il miglior risultato col minor dispendio economico. Tra le attività sono compresi: servizi di tutela e valorizzazione degli immobili, assistenza nelle trattative per gli acquisti e per gli affidamenti, amministrazioni condominiali e recupero crediti oltre all'assistenza legale ad ampio raggio.




ASSISTENZA LEGALE

La valutazione sotto l'aspetto giuridico o fiscale importa la trasposizione dei fatti dal mondo reale al cosiddetto mondo del diritto. Il professionista, in base alla propria competenza, esamina i fatti rappresentati dal cliente e dalla documentazione in suo possesso ed elabora una soluzione opportuna per esigenze di natura civilista, tributaria o amministrativa. Non è inusuale infatti assistere a controversie circa la ripartizione delle spese oppure riscontrare una resistenza da parte della compagnia assicuratrice ad indennizzare un sinistro; può risultare pertanto necessario il supporto di un documento redatto da un professionista abilitato, operante nel settore civile o tributario. Tale collaborazione permette di intervenire anche in quelle controversie relative alla proprietà di beni mobili ed immobili. Non di rado sorgono conflitti in merito alla spettanza di oneri economici ed obbligazioni, la morosità di inquilini locatari, controversie circa danni, delibere condominiali impugnabili, sanzioni tributarie o pretese erariali afferenti il diritto di proprietà o altro diritto reale come ipoteche, usufrutto, servitù ed obbligazioni.

Parere pro-veritate
Una valida alternativa per elidere i rischi e i costi di una causa potrebbe essere la deliberazione di conformarsi ad un parere pro veritate, con il quale un professionista fornisce una soluzione argomentata del problema secondo criteri di legalità e imparzialità. Non è inusuale infatti assistere a controversie circa la ripartizione delle spese oppure riscontrare una resistenza da parte della compagnia assicuratrice ad indennizzare un sinistro; può risultare pertanto necessario il supporto di documenti rilasciati da professionisti abilitati.

Soluzioni stragiudiziali
La risoluzione preliminare delle cosiddette questioni di diritto esclude l’instaurarsi di processi dall’esito incerto innanzi all’Autorità giudiziaria. L’esame della situazione sotto il profilo giuridico comporta una analisi contestuale di tutta la normativa afferente la singola circostanza, per cui è possibile richiedere assistenza per le soluzioni stragiudiziali, una procedura in cui le parti facendosi reciproche concessioni risolvono, con l'aiuto di un esperto moderatore, una lite esistente o potenziale.

Recupero crediti
Attività stragiudiziale o giudiziale volta al recupero di crediti di qual si voglia natura inevasi. L'azione comincia con un esame della pratica, ovvero della documentazione, valutando le condizioni economiche del creditore; una volta accertata la solvibilità del creditore si procede in via stragiudiziale con lettere di diffida e messa in mora, cui possono seguire contatti telefonici per cercare una soluzione bonaria, oppure un'azione giudiziale. In caso di insolvenza del creditore, è tuttavia possibile esperire azioni volte al recupero almeno le imposizioni fiscali pagate su un importo realmente non percepito a fronte della dimostrazione di aver provveduto ad un'azione di recupero. In tal caso la tariffa applicata sarà commensurata valutando due criteri: l'effettiva attività posta in atto ed il risultato. In ogni caso, i costi del recupero sono a carico del creditore.




PROPERTY MANAGEMENT

Servizi di gestione delle proprietà e di progetti di avviamento per la valorizzazione della stessa, incluse consulenze immobiliari, analisi di mercato, ricerca e studio, oltre al servizio di tutela per le attività dei piccoli e grandi proprietari di beni immobili residenziali e commerciali.

Gestioni immobiliari
La Gestione della Proprietà viene calibrata secondo le preferenze del cliente. Il cliente potrà avvalersi di singole prestazioni professionali di consulenza per risolvere problemi di canoni non corrisposti o chiedere pareri su altri problemi afferenti alla proprietà o al condominio. La Gestione pertanto si configura secondo le esigenze del cliente, che potrebbe avere interesse a delegare l’intera attività, ottenendo un resoconto dettagliato oltre ad essere tempestivamente allertato per le decisione di straordinaria gestione o per decisioni che importano oneri superiori a un importo determinato. La Gestione può comprendere anche attività “operative” quale la partecipazione alle assemblee di condominio o attività di riscossione di canoni in via bonaria o stigmatizzare rateizzazioni oltre a procedure di sfratto per massimizzare al massimo il reddito immobiliare. Il proprietario si potrà esonerare anche da problematiche o da le fastidiose richieste di intervento per manutenzioni che siano di competenza del proprietario per lavori sotto un determinato importo.

Valorizzazione immobili
La valorizzazione importa la presentazione al cliente di una serie di soluzioni per aumentare il valore economico della proprietà o la sua rendita. Attraverso esame dell’immobile e della documentazione amministrativa ad esso afferente come i regolamenti comunali ove esso insiste sarà possibile verificare se siano possibili delle convenienze fiscali come ad esempio un cambio di destinazione d’uso da abitazione in ufficio o viceversa, in base ai risultati di opportuna ricerca di mercato sulla migliore redditività nella zona. La valorizzazione dell’immobile sarà realizzata tenendo conto delle disponibilità del cliente, degli eventuali sgravi fiscali o incentivi. Diviene fondamentale nella proprietà fondiaria ove entra in gioco l’edificabilità del terreno oppure nella ipotesi di locali commerciali che possono rivelarsi estremamente redditizi ma al contrario creano numerosi problemi e difficoltà a chi intende cercare di mettere a reddito.




AMMINISTRAZIONI CONDOMINIALI

La recente riforma del condomino ha imposto requisiti di professionalità e onorabilità a colui che professionalmente gestisce la proprietà condominiale. La novellata disciplina normativa, infatti, recepisce la necessità di affidare la conduzione delle parti comuni a soggetti qualificati che possono far fronte alla sempre più complessa materia giuridica in merito. I sopravenuti oneri a cui è sottoposto l’amministratore, anche fiscali, ad esempio il modulo 770 per le ritenute di acconto, anagrafe condominiale da esibire agli organi tributari, oppure la pratica per ottenere gli incentivi fiscali per le ristrutturazioni o per il risparmio energetico, portano l’attività di conduzione condominiale dalla semplice amministrazione delle spese comuni alla gestione di assolvimenti speciali, necessitando sempre più di un’opportuna consulenza tecnica e legale volta ad una soluzione sostenuta poi dai singoli proprietari.

SERVIZI ON LINE

Applicazioni utili


AREA SERVIZI

Menù principale


INDICE CONTENUTI

Elenco argomenti per voci

RPS srl - REALIZZAZIONI PROGETTAZIONI SERVIZI - P.IVA: 09842081003