RPS s.r.l.

REALIZZAZIONI PROGETTAZIONI SERVIZI

HOME PAGE

AREA TECNICA

AREA SERVIZI

AREA SVILUPPO

CONTATTI

Attesa massima: 5 secondi Caricamento in corso..

PREVENTIVO ON-LINE

Con questo programma è possibile calcolare in modo gratuito una stima approssimata per un intervento edile di ordinaria manutenzione, per esterni o per interni di fabbricati, identificando un primo ordine di grandezza dell'entità economica dei lavori. A destra sono riportati alcuni modelli precompilati per le più ricorrenti tipologie di cantiere, dimensionate per fabbricati tipo, dei quali è possibile modificare le dimensioni inserendo le misure nei campi appositi. Se il modello non comprende alcune voci di lavorazioni necessarie si possono valutare più parti d'opera sommando poi i risultati.
Si raccomanda di usare il punto per eventuali cifre decimali, e non la virgola.


PONTEGGI

Impalcati sorretti da struttura metallica a telai prefabbricati, ad innesto o a tubo e giunto, completi di mantovane, ancoraggi, reti di protezione e quant'altro previsto dalle vigenti norme in materia di sicurezza. Vengono utilizzati per raggiungere le parti in elevazione come le facciate ma anche per tratti alti delle rampe delle scale. Si possono inserire le misure di due ponteggi, in modo da poter distinguere due corpi d'opera separati ed eventuale relativa occupazione suolo pubblico.

Ponteggio 1 - Lunghezza (metri)

Ponteggio 2 - Lunghezza (metri)

Assistenza

Ponteggio 1 - Altezza (metri)

Ponteggio 2 - Altezza (metri)

Assistenza

Ponteggio 1 - Durata (giorni)

Ponteggio 2 - Durata (giorni)

Assistenza

Occupazione Suolo Pubblico

Occupazione Suolo Pubblico

Assistenza

Impianto di allarme anti intrusione

Impianto di allarme anti intrusione

Assistenza

Torna al menù principale

PIATTAFORME AEREE

Costituiscono una valida alternativa per eseguire lavorazioni in quota e l'impiego è indicato per interventi localizzati di ripristino. Le piattaforme aeree comuni, quali ragni ed autogrù, sono mezzi di sollevamento con terminale a cestello, di solito con portata massima di 200 kg. Raggiungono quote dai 15 ai 50 metri, utilizzando il sistema a snodo JIB permettono di operare con un discreto raggio di azione. Spesso è necessario disporre un ponteggio basso con mantovana parasassi in corrispondenza delle parti da trattare.

Autogrù - altezza (metri)

Ragno - altezza (metri)

Assistenza

Autogrù - Durata (giorni)

Ragno - Durata (giorni)

Assistenza

Occupazione Suolo Pubblico

Occupazione Suolo Pubblico

Assistenza

Torna al menù principale

DEMOLIZIONI

Prima di effettuare la posa in opera di nuovi materiali occorre sempre demolire o rimuovere parte delle opere esistenti per rendere coesa l'applicazione. In pratica, ogni elemento che può essere costruito può essere demolito per lasciare il posto alle nuove realizzazioni. Preponderante l’incidenza della manodopera che fisicamente esegue la demolizione: il costo è per lo più in ragione della produttività media giornaliera di un operaio, ovvero del tempo che impiega un uomo per rimuovere una quantità unitaria di un determinato elemento costruttivo. Il calcolo terrà in considerazione le quantità di detriti prodotti dalle demolizioni per determinare in una voce separata l'importo dei trasporti al piè d'opera e dello smaltimento in discariche autorizzate al trattamento di rifiuti speciali, come quelli provenienti dalle ristrutturazioni edili.

Muratura 10 cm (metri quadri)

Muratura 30 cm (metri quadri)

Assistenza

Intonaco 3 cm (metri quadri)

Finitura 1 cm (metri quadri)

Assistenza

Raschiatura di tinte (metri quadri)

Rimozione carte da parati (metri quadri)

Assistenza

Pavimenti e massetto (metri quadri)

Pavimenti - solo finitura (metri quadri)

Assistenza

Rimozione finestre (metri quadri)

Rimozione di porte (cadauna)

Assistenza

Esecuzione tracce (metri)

Rimozione di sanitari (cadauno)

Assistenza

Torna al menù principale

OPERE MURARIE E PARETI

Di norma, i divisori interni degli ambienti domestici hanno uno spessore di circa 10 cm, e possono essere realizzati in mattoni forati, in cartongesso o mediante prodotti alleggeriti come il siporex. Per gli uffici si adottano prevalentemente tecnologie di assemblaggio a pannelli mobili, che consentono maggiore versatilità ai cambiamenti sfruttando semplici principi di modularità. Le pareti costituenti chiusura verticale con l'esterno, invece, necessitano di spessori maggiori per ragioni di contenimento termico e possono adottare diverse soluzioni di coibentazione, dalla semplice intercapedine all'isolamento con lana di roccia, sino all'utilizzo di pacchetti speciali che sfruttano la ventilazione interna.

Muratura 10 cm (metri quadri)

Muratura 30 cm (metri quadri)

Assistenza

Tramezzi cartongesso (metri quadri)

Pannelli mobili (metri quadri)

Assistenza

Torna al menù principale

INTONACI E FINITURE

Il rivestimento in malte da intonaco ha il duplice compito di preservare l'integrità del supporto murario e di renderne omogenea la superficie. Questo strato sacrificabile venendo a contatto con le azioni antropiche ed ambientali tende a deteriorarsi nel tempo, necessitando sovente di interventi di ripristino. L'intonaco di fondo ha uno spessore che può arrivare a 3 cm, ad inerti grossolani ed arricchito con materiali refrattari come la perlite. Su questo viene dato poi uno strato di finitura che varia molto a seconda dell'effetto desiderato. La prima differenza è tra finiture per interni ed esterni: per l'effetto liscio serve un rasante dato con frattazzo metallico, gessoso all'interno ed a base di calce per esterno. Si possono ricercare prodotti con inerti a grana fine ed intermedia per un effetto ruvido, lisciato alla pezza o alla spugna, maggiormente usato in esterno.

Intonaco di fondo (metri quadri)

Finitura sbruffata (metri quadri)

Assistenza

Finitura civile (metri quadri)

Rasante al gesso (metri quadri)

Assistenza

Torna al menù principale

PITTURE E VERNICI

Oltre ad assolvere al compito estetico, questi trattamenti formano una buccia protettiva che conferisce compattezza al materiale sottostante e ne preserva l'integrità. Per gli intonaci sono indicati prodotti con additivi minerali come la calce, il quarzo ed i silicati, anche se spesso si preferiscono soluzioni sintetiche di polimeri, più economiche ma anche meno traspiranti. Il legno può essere trattato in vari modi: la sua origine organica impone una speciale cautela nella convivenza con l'acqua. Anche il ferro deve ricevere costanti cure per la sua naturale tendenza all'ossidazione, sebbene la sua duttilità e resistenza gli consentono di resistere alle sollecitazioni e di essere facilmente consolidato. Esattamente come per le barche, il ripristino delle vernici prolunga la vita degli elementi.

Tinteggiatura lavabile (metri quadri)

Tinteggiatura alla calce (metri quadri)

Assistenza

Tinteggiatura al quarzo (metri quadri)

Tinteggiatura ai silicati (metri quadri)

Assistenza

Vernice per legno (metri quadri)

Flatting o laccatura legno (metri quadri)

Assistenza

Vernice per metalli (metri quadri)

Trattamenti protettivi speciali (metri quadri)

Assistenza

Torna al menù principale

PAVIMENTI

Il piano di calpestio deve rispondere alle maggiori sollecitazioni meccaniche, per questo si usano pietre come il marmo o il granito, oppure essenze arboree come i parquet. In luoghi altamente suscettibili al transito pedonale si opta invece per un rivestimento resiliente, ovvero in grado di assorbire gli urti in campo elastico, senza deformazioni permanenti. Oltre al normale massetto di fondo, può rivelarsi necessaria la posa di manti impermeabilizzanti a base principalmente di catrame rinforzato con fibra di vetro, chiamate guaine, che isolano gli ambienti a contatto con l'acqua dagli spazi interni.

Massetto di fondo (metri quadri)

Guaina bituminosa (metri quadri)

Assistenza

Pavimento in pietra naturale (metri quadri)

Pavimento in legno e parquet (metri quadri)

Assistenza

Rivestimenti in piastrelle (metri quadri)

Rivestimenti stilizzati e mosaici (metri quadri)

Assistenza

Torna al menù principale

PORTE E FINESTRE

La sostituzione di infissi da interno è ricorrente nelle ristrutturazioni di locali in cui sia prevista la modifica delle pareti di partizione, mentre gli infissi da esterno vengono per lo più sostituiti per incrementare le prestazioni di tenuta termica della superficie vetrata e dei relativi telai, che assieme al cassonetto dell’avvolgibile rappresentano i punti critici per i fenomeni di trasmittanza delle pareti, dato l’esiguo spessore di elementi ad alta conducibilità termica. Il telaio può essere realizzato in PVC o legno, più economici, oppure in alluminio, di maggior resistenza e meno soggetto a deformazioni. Il costo di ogni voce include la fornitura e la posa in opera dell’elemento e delle relative opere di collegamento all’apertura quale soglie e controtelai.

Porte in legno (cadauna)

Finestre in legno (metri quadri)

Assistenza

Porte in metallo (cadauna)

Finestre in metallo (metri quadri)

Assistenza

Porte blindate (cadauna)

Infissi con doppio vetro

Assistenza

Torna al menù principale

SERVIZI AGGIUNTIVI

Nelle opere di maggior complessità possono rivelarsi necessarie prestazioni tecniche e redazione di documenti finalizzati all’esecuzione dell’intervento, servizi come Direzione Lavori, Coordinamento della Sicurezza, domanda di Occupazione suolo pubblico per lo stazionamento di ponteggi e mezzi su strada, oltre alla comunicazione alle autorità locali mediante Segnalazione Certificata di Inizio Attività o affine procedura. Spesso tali tariffe sono quantificate in relazione alle proporzioni economiche dell’opera, pertanto le seguenti voci servono a fornire una stima approssimativa dei costi delle prestazioni tecniche per l'assolvimento degli eventuali obblighi di legge.

Svolgimento pratica OSP

Documenti inizio e fine lavori

Assistenza

Direzione Lavori

Coordinamento Sicurezza

Assistenza

Torna al menù principale


ESECUZIONE CALCOLO

Il calcolo fornisce un risultato con tolleranza del 10% rispetto al reale. Per una stima effettiva, o per quanto non riportato nelle opzioni di questa interfaccia, è consigliabile comunque contattare un tecnico e prenotare un sopralluogo, in modo da valutare con esattezza lo stato dei luoghi, le quantità e le tipologie di intervento più adatte al singolo caso.

Esegui il calcolo del preventivo gratis

SERVIZI ON LINE

Applicazioni utili


INDICE PER CATEGORIE

Il calcolo può essere eseguito per le seguenti lavorazioni standard


MODELLI

Riempimento automatico dei campi in base a prototipi modificabili


FABBRICATI CIVILI

Ponteggio - edificio 6 livelli 5 campate

Edificio di 5 livelli e 7 campate
altezza 20 m - larghezza 30 m

  • Restauro totale di facciata
    Ponteggio con OSP, rimozione di tinte con sottofondo e di intonaci ammalorati, ripristino di intonaci, finitura civile, pittura alla calce. Durata stimata: 100 giorni.

  • Restauro parziale di facciate
    Ponteggio con OSP, risanamento di lesioni localizzate, porzioni di facciata come frontalini, cornicioni e parapetti. Durata stimata: 30 giorni.


Intervento con piattaforma aerea


Vano scale

  • Androne e vano scale
    Ristrutturazione vano scale sino al torrino, pianerottoli a 3 ingressi, androne: 90 metri quadri, con rimozione delle vecchie tinte, risanamento lacune intonaci per il 10% della superficie totale, rasatura delle superfici, pittura al quarzo; rivestimento in pietra con motivo ornamentale per l'androne. Durata stimata: 50 giorni


APPARTAMENTI

appartamento 100 mq

Locale tipo da 100 mq
altezza interna 3 m

  • Ristrutturazione di appartamento
    inclusi tramezzi e pavimenti

    Demolizione del 50% dei tramezzi, rimozione di 3 porte, raschiatura di vecchie tinte, rimozione del vecchio pavimento e ripristino in parquet 75% e maioliche 25%, ricostruzione di nuovi divisori inclusa 1 porta, finiture e pittura lavabile. Durata stimata: 30 giorni.

  • Modifica delle pareti
    Demolizione del 25% dei tramezzi, rimozione di una porta, raschiatura di vecchie tinte, ricostruzione di nuovi divisori, fornitura di nuova porta, finiture e pittura lavabile, adattamento di parte del pavimento in parquet alle modifiche. Durata stimata: 30 giorni.

  • Modifica dei pavimenti
    Demolizione di vecchi pavimenti, di qualunque tipo, con ripristino in parquet per gli ambienti ed in maioliche per il locale cucina. Durata stimata: 30 giorni.

  • Tinteggiatura pareti e soffitto
    Raschiatura di vecchie tinte, stesura di strato di rasante, tinteggiatura con pittura lavabile. Durata stimata: 30 giorni.

  • Ristrutturazione locali bagno
    Bagno di 8 metri quadri
    Rimozione di sanitari e del pavimento fino al massetto, nuova disposizione delle condotte, ripristino del massetto, dello strato di finitura con rivestimento a mosaico, posa dei sanitari rimossi; raschiatura delle tinte, stesura di strato rasante, pittura semilavabile.

  • Ristrutturazione terrazzi
    Terrazzo di 10 metri quadri.
    Rimozione del vecchio pavimento fino al massetto, ripristino di massetto, pendenze, impermeabilizzazioni mediante doppio strato di guaina bituminosa, posa di rivestimento in cotto 30 x 30 incluso allettamento. Durata stimata: 15 giorni.


Doppio vetro  termico

RPS srl - REALIZZAZIONI PROGETTAZIONI SERVIZI - P.IVA: 09842081003