REALIZZAZIONI E PROGETTAZIONI
Qualsiasi progetto, dal grande edificio al prodotto industriale, agli interventi anche di minor entità, per essere realizzato necessita di rilevanti quantità di energie, competenze e risorse, oltre ad una precisa organizzazione dell'intero processo. Con una corretta supervisione, ogni idea può concretizzarsi nella realtà mediante un percorso che può essere più o meno complesso a seconda dell'importanza dell'opera, che non va mai considerata impossibile da realizzare. Una equipe affidabile composta da tecnici ed operatori qualificati risponde ad ogni esigenza di intervento, interpretando e rispondendo alle necessità del cliente, garantendo sempre la realizzazione secondo regola d'arte, nel rispetto e cura di norme e procedure di legge e d’uso.
STRUTTURE ED INFRASTRUTTURE
Tra i più rilevanti impegni negli ultimi anni, il contributo alla progettazioni e realizzazioni di opere, strutture e manufatti presso l'Aeroporto Internazionale Leonardo da Vinci di Roma. Le prime attività per questa eccezionale realtà cantieristica risalgono ai primi anni ottanta, con la partecipazione al progetto della giunzione del nodo ferroviario, ad oggi caratteristica distintiva dell'aeroporto. I successivi sviluppi hanno poi portato agli importanti interventi per le trasformazioni dell’esistente ed i nuovi terminal, con relative aree di accoglienza e viabilità.
Queste grandi opere presuppongono la convergenza di diverse sinergie. Il lato estetico è spesso subordinato alle priorità impiantistiche e funzionali, sebbene le proporzioni degli ambienti permettono a volte lo sviluppo di soluzioni semplici all'apparenza ma risultanti da uno scrupoloso studio di spazi, forme, materiali ed effetti cromatici.
IMPIANTI
Sempre più al giorno d'oggi la parte impiantistica prevale su quella strutturale, sia come richiesta di servizi sempre più all'avanguardia, sia come necessità di assistenza in caso di guasti o installazioni. Particolare attenzione è oggi rivolta alle installazioni di impianti passivi quali i pannelli fotovoltaici ed il piccolo geotermico, dei quali, oltre al progetto e la realizzazione, si deve prospettare un preciso piano di ammortizzamento economico nel tempo.
|
Tanto il grande impianto di climatizzazione quanto il piccolo split che molti hanno in casa, hanno il comune obiettivo di garantire il benessere termoigrometrico delle persone e cose, il che significa modulare tre fattori: la temperatura dell'aria, l'umidità relativa e la concentrazione di inquinanti. Tutto questo si traduce in un lavoro per la macchina deputata a svolgere le opportune trasformazioni, un lavoro che necessita a sua volta di energia per essere svolto. La sfida, in questo settore, consiste nell'ottenere il miglior risultato di qualità dell'aria cercando di consumare il minimo possibile di energia al fine di non gravare sul benessere ambientale che risente, a sua volta, del nostro inquinamento.
Uno dei metodi per recuperare al meglio l'energia è la cogenerazione: ogni impianto, anche la batteria di raffreddamento, utilizza il calore per innescare le trasformazioni nell'unità di trattamento. Lo stesso motore che tiene i tubi in pressione sviluppa parecchio calore, sia dalla scocca che dallo scarico; utilizzando un fluido termoconvettore in una serpentina che raccolga queste temperature è possibile generare una discreta quantità di energia, a sua volta riutilizzabile nell'economia dell'impianto o per generare altre forme di energia come quella elettrica o meccanica.
|
INTERVENTI SU FABBRICATI
La manutenzione delle opere edili spesso richiede interventi di ristrutturazione. Tuttavia esiste un criterio variabile per livello di degrado: prima di un certo limite non è conveniente intervenire poichè la spesa dei lavori non cambia ed i materiali sono ancora coesi. In questa fase sono consigliabili solo alcuni interventi mirati e di piccola entità, tesi alla conservazione ed a evitare l’insorgere di più gravi fatiscenze. Si passa poi ad uno stadio intermedio in cui progressivamente si innescano piccoli danni anche non visibili che portano solo in seguito conseguenze manifeste in superficie. In questo caso l'intervento è consigliato e necessario. Oltre un certo limite infatti, il degrado assume proporzioni esponenziali, la spesa dei lavori diviene molto onerosa e la necessità di intervento diviene tassativa.
Interventi su esterno fabbricati
Per raggiungere le parti in elevazione è necessario disporre di un'opera provvisionale che sostanzialmente porti il piano di lavoro all'altezza delle superfici da trattare. In tal senso è possibile utilizzare un ponteggio, un ponte mobile o una piattaforma aerea. Per lunghi periodi di lavorazione conviene sempre il ponteggio, mentre per interventi localizzati e di breve durata si rivelano altamente efficaci mezzi quali ragni ed autogrù. In ogni caso è necessario disporre di concessione di occupazione del suolo pubblico, nonchè della documentazione prevista dagli obblighi di legge in materia di sicurezza.
Una corretta diagnosi permette di comprendere meglio le proprie necessità. Quando l'istanza storica e culturale prevale, la necessità di adeguati accorgimenti nell'intervento diventa d'obbligo. Non solo il lato tecnologico del corretto impiego di materiali e strutture, ma anche quello del contesto, del significato e della preservazione sono da tenere in considerazione.
OPERE GENERALI
Per rispondere a tutte quelle richieste che non ricadendo nell'ordinario intervento edile, non arrivano alla complessità delle opere speciali, si offre attività diretta o supporto tecnico per l’intera filiera realizzativa: indagini, prove e rilevazioni, progettazioni, incombenze procedurali, preventivi e stime, capitolati, gare, affidamenti, controlli e contabilità in corso d’opera, collaudi, anche per l'esecuzione di strutture provvisorie per lo spettacolo quali palcoscenici, binari, allestimenti scenografici ed illuminazione, ma anche architettura del verde, sistemazione di aree esterne, sport , eventi, mostre ed installazioni in generale.